mercoledì 16 marzo 2011

150° anniversario dell'unità d'italia

cara Italia.. volevo farti il mio augurio speciale perchè, credo che nonostante tutto te lo meriti..insomma in 150 anni ne hai passate ..le guerre dell'unità, le due guerre mondiali che un po' hanno diviso e un po' hanno unito, e poi ora c'è chi vorrebe rifarti di nuovo a brandelli.

si. lo so che  sai già che, siamo un popolo strano, riscopriamo l'orgoglio di essere iraliani sempre in prossimità dei mondiai di calcio.. all'estero senza nemmeno aprir bocca siamo riconoscibilissimi, gesticoliamo da paura!!siamo il popolo dei mammoni (la legge del ogni scarrafone è bello a mama sua..) se dici "sono italiano"  tutti lo collegano a pizza-spaghetti e mafia.. che poi mafia, si l'avremo anche esportata ma non siamo mica solo noi ad averla.... nonostante tutto, nonostante chi ci governa, nonostante le opere pubbliche incompiute, nonostante tutto il marcio che ci sta accanto., nonostante simao sempre il paese della  buroscrazia, nonostante tuo il macchiavellico sistema che ci rende un po' buffi e sempre nell'occhio del ciclone,saremmo anche dei grandi furboni e approssimmativi ma .. io sono fiera di essere italiana

perchè? perchè il nostro è il paese più bello del mondo, anche se noi siamo convinti che il bello si trovi sempre passando i confini di casa nostra..ogni tanto bisognerebbe girare solo nei dintorni dei nostri paesi e delle nostre città, per vedere quante meraviglie abbiamo.. è veramente un peccato che noi che siamo la culla della cultura, noi che siano i figli di una grande civiltà che non ha avuto euguali nel corso della storia. si è vero, non siamo in grado di apprezzare quello che abbiamo. noi che siamo quelli che hanno città bellissime che tutti vengono a visitare, a vivere. siamo noi queli che hanno il miglior patrimonio artistico-culturale ..noi che abbiamo spiagge bellissime da fare invidia ai tanto gettonati caraibi, montagne bellissime da vivere sia in estate che in inverno,poi che abbimo il cuore del paese più bello fatto da tanti piccoli borghi.. piccole perle dell'architettura..noi che siamo un concentarto di leccornie, si passa di prosciutti ai formaggi, scivolando sui grana e le paste.. ma vuoi mettere il nostro panettone, un babà, un cannolo o i nostri vini? quale altro paese ha così tante bellezze??

mi piacerebbe che da domani, dopo la tua festa in ogni cuore rimanesse un pizzico di  quell' orgoglio che ci rende ITALIANI, sarebbe bello vedere il tricolore sventorlare più spesso dalle nostre finestre dalle nostre, solo per dire Sono FIERO DI ESSERE ITALIANO!

Nessun commento:

Posta un commento