domenica 2 ottobre 2011

N... come NONNI!

oggi è il 2 ottobre e da qualche anno è il giorno in cui si festeggiano i Nonni.
dai alzi la mano chi non ha un nonno/a nel cuore!

Ciccio è stato fortunatissimo quanto ha aperto gli occhi al mondo poteva vantarsi di un folto reggimento di nonni! 4 nonni, 5 bis nonni e una TRis-nonna..
 io a mio tempo ero stata un  po' meno fortunata  sulla quantità ( 3 nonni..) ma in qualità credo che ci si somiglia parecchio.

ora..ora alcuni di loro ci hanno salutato, chi da decenni, chi da qualche anno, chi giusto un anno fa..e purtroppo qualcuno qualche mese fa..ma credo che staranno sempre nei nostri cuori. perchè le persone speciali si meritano un posto speciale e nessuno puiò usurpare o pretendere qual posto!

lo sappiamo tutti che i nonni hanno quella marcia in più, hanno la capacità d vedere più inlà di quanto vediamo noi.. anche se noi vantiamo un bel 10 decimi!! 
ricordo l'ultimo natale passato con la Mia nonna. erano giusto 5 ani che frequentavo quel Marc'Antonio di mio marito..e lei mi disse sorridendo " sposalo non farleto scappare, che è bravo e pure bello! e vedrai che bel maschieto avrete tar cinque anni!" .  da non crede ma Ciccio è nato esattamente 5 anni dopo..un mese prima che ricordassimo il 5° anno di assenza delal mia Nonna..sarà un caso..ma io penso sempre che Lei vedeva LUngo e distante!!

oggi invece,  mi sono alzata e con mio marito ricordavamo con un po' di tristezza il fatto che da un anno la nonna (sua) non c'è più..insomma un anno, 365 giorni.. volati spariti nelle paagine del calendario..e ora? il nostro pensiero, soparttutto il mio è andato diritto verso le ultime parole che è riuscita a rivolgermi un anno fa " vai a prenderla questa bambina!" sai nonna hai ragione! e ce la prendiamo sta bambina!!! la porteremo a casa la nostra monella! una promessa è una promessa.. e le promesse si mantengono!!a costo di censirmi alla Clinica invece che a casina mia!!


dopo aver ricordato le nonne care e speciali Mia e di Mio marito.. passiamo ai nonni moderni, quelli del 3° millennio... quelli che per Ciccio sono i nonni ma per noi i genitori.. i tempi son cambiati e anche il modo di fare gli auguri!! e  quindi si va di fb, di sms.. di e-mail... ma il Ciccio nazionale molto legato alle tradizioni ha fatto un lavoretto a scuola.. un bigliettino cn scritto nonni vi voglio bene! , il suo larghissimo autografo ( spazi occupato 2 pagine!) e un bellissimo disegno con lui che guida una macchina e i nonni caricati dietro.. è già avanti sui tempi.. già si è proiettato avanti di qualche decennio!! lui che li scorrazza a destra e manca..
ma non è finita qui.. abbiamo pure la POESIA!!! stasera verrà recitata al telefono ai nonni lontani, e sulla solita sedia in piedi ai nonni che arriveranno a cena..il tutto per un applauso a go-go.. poi so già (è mateatica e scientificamente provato) che gli scapperà pure la mancetta!! (che no corso degli  anni è aumentata.. mannaggia l'inflazione!)

allora mi sembvra giusto dedicare la poesia a tutti questi nonni moderni...e pure a quelli che stanno nel nostro cuore..

grazie nonni
nonni con me giocate
nonni con me restate
sapete che siete 
 per me
più grande il tesoro
che c'è

1 commento:

  1. Ooh che emozione! La poesia, ma soprattutto le parole della nonna di quel Marc'Antonio di tuo marito <3

    RispondiElimina