martedì 4 ottobre 2011

semplicemente..MAMME..

oggi non so perchè ho ripensato a delle parole scritte da una mia cara amica, in occasione del compleanno del suo piccolo Ometto.
Mi è rimasta impressa questa immagine, che Lei molto poeticamente, ha descritto..questo bambino che da Lassù osserva ( perchè sono Loro a scegliere noi non il contrario). dopo aver studiato quel tanto che basta i genitori... con un grande volo (perchè immagino che avranno le ali) viaggia verso la sua mamma e il suo papà. La mia amica, quella che ha scritto queste belle parole,  è una donna speciale ,  anche lei come me, aspetta sempre che un altro angelo spicchi il suo volo da Lassù.. Ama suo figlio in un modo tale, che traspare in ogni sua singola parola.. mi piacerebbe tanto salire Lassù e dare una spintarella a gli altri indecisi ..perchè Lei è semplicemente una MAMMA Speciale.

(si bhè già che salirei darei una bottarella anche a tutti i Vostri pargoli.. "Seguite zia Super.. che andiamo a fare un giretto.." )

dopo le belle parole di questa Mamma...ho imamginato questo luogo incantato dove tanti bambinie bambine stanno lì a guardare ad osservare e alla fine dovo aver scelto.. spiccano il Volo. il volo che li porterà a noi.
se così è,  mi spiego perchè Ciccio è arrivato qui, perchè è piombato su di noi proprio in quell'esatto periodo (non quando lo volevamo e lo cercavamo), quando orami le nostre speranze erano perse, quando forse non ci credevamo più (o forse ci credevamo talmente..)insomma quando mamma e papà avevano più bisogno di Lui. eccolo Lì. ha spiccato il volo ed è atterrato qui con questi due pazzi genitori..

nel frattempo che meditavo su questa possibilità  che i figli ci scelgono..in base a qualche loro criterio, o forse solo guardando il cuore delle loro mamme e dei loro papà, ho conosciuto un altra mamma speciale. questa mamma ha desiderato tanto il suo cucciolo e Lui è arrivato, è cresciuto dentro la sua mamma per otto mesi poi ha deciso che era ora di uscire..un po' in anticipo, con qualche problemuccio ma è arrivato. non è il bimbo che tutti sperano di avere, è un bimbo "speciale" al quale bisogna dedicare tante attenzioni, tanto amore e tanta pazienza. Ma la sua mamma lo AMa alla follia, perchè lei sa di avere tra le mani un dono speciale.
ora Lui e Ciccio giocano insieme.. ed io ero (e sono) fiera di Ciccio del fatto che s'integra bene con questo Angelo, che lui e gli altri bimbi lo coinvolgono nei loro giochi di spade, di corse, di tane.. che si cercano nel casino di una festa di compleanno per fare comunella, come tutti i bimbi di sei anni sanno e devono fare . perchè sono semplicemente dei BAMBINI. Ma questa Mamma speciale, che all'apparenza sembrava felice con un po' di velata tristezza negli occhi mi ha detto "non sarà così per sempre..adesso sono piccoli e non vedono le differenze, ma a 15 anni a 18, nessuno verrà più a cercarlo..lui non potrà mai andare in motorino, andare in discoteca o fare tutto quello che faranno i vostri figli.." e lì vi giuro mi è venuta una fitta al cuore..cosa dire ad una madre così? cosa gli dicevo? io mamma di un bambino che farà tutto quello che vorrà? lei ha proseguito sorridendo.. "un problema alla volta e riusciremo a fare tutto" ecco questa secondo me è una madre speciale.. e quell'angelo deve aver visto che forza e quanto amore aveva nel cuore quella donna. non c'è altra spiegazione. credo che vedere in sei anni tuo figlio dentro e fuori dall'ospedale, operazione dopo operazione, gioire per  i piccoli progressi che lo  renderanno meno  dipendente e più indipendente, avere sempre il dolce sorriso sul volto, anche se dentro vorresti piangere o peggio scappare, perchè devi lottare  per lui per dargli la Vita che si merita, con tutte le opportunità che un bimbo della sua età deve avere.Credo che il racconto della mia amica, del fatto che i bimbi ci scelgono sia vero. Non ho altra spiegazione. Perchè un bimbo così speciale non può aver scelto a caso.. ha cercato, ha guardato e alla fine ha trovato quello che cercava..
semplicemente.. una mamma!


questa immagine..  l'ho messa solo perchè è così che mi immagino la Nostra Monella..perennemente indecisa sul da farsi.."scendo o non scendo?".

2 commenti:

  1. Che storia, che storie. Grazie cara. Spero che tutti questi monelli e queste monelle indecise si decidano a scendere e stare con noi ;-)

    RispondiElimina
  2. mmh davvero, che storie, ti danno da pensare - sulla forza e sull'amore che una mamma possa tirar fuori (o avere fin dall'inizio, nel proprio cuore).
    Comunque credo che non si possa dire molto in queste occasioni, se non appunto - una cosa alla volta, e vedrai che ce la farai!

    aoh Angeli, datevi una mossa!!!

    RispondiElimina