domenica 20 novembre 2011

Avvento = NATALE

Stasera mi sono letta il post di Wanesia..e mi sono accessa!! siamo al 20 novembre e settimana prossima inizierà l'AVVENTO!! ovvero l'attesa che porta al Natale, il mio periodo dell'anno preferito, l'unica aatesa che amo fare (anche perchè so quanto dura e come finisceAH!AH!).
fin da piccola ho sempre amato questo periodo , da mamma lo adoro e mio Marito dice che divento più bambina io di nostro figlio..che devo farci se la bimba che vive latente in me in questo periodo prende il sopravvento?

Wanesia mi ha ricordato i mercatini di Natale, quelli bellissimi di Monaco, Passau, Regensburg e Norimberga.. il nostro primo viaggio da famigliola, durante questo  viaggio  abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di "farsi" una famiglia.. si ci abbiamo impegato giusto quei 6 mesi..( insomma resto sempre la solita diversamente fertile con al sua bella BDC..) quel piccolo viaggio durato solo 4 giorni è stato il Nostro viaggio. ricordo tutto nel dettaglio, i mercatini, i profumi, il vin brulè..quanto ne ho bevuto per portarmi a casa le tazze!! (qui esce l'alcolista che c'è in me!) i mitici "mezzometro" che si mangiava mio marito.. credo che in quel chioschetto di Regensburg ancora si ricordino di Lui!!
Anni dopo con Ciccio abbiamo fatto un altro meraviglioso viaggio, quando Lui aveva solo 3 anni e mezzo.. direzione la casa di babbo natale di Montreaux..bellisimi ricordi. il nostro B&B trovato da me su internet, uno spettacolo, la neve il freddo, la casa di babbo natale, l'emozione di trovarsi in quel luogo e lui il mio piccolo, che alla domanda di Santa Claus cosa ti devo portare?.. rispose tranquillamente  " un po' di lego e un fratello!" O_0 ( purtroppo il signore vestito di Rosso non ha ancora trovat il negozio dove fanno i fratelli)

Come inizia il periodo Magico in casa nostra?
Obbligando PAPO a sgattaiolare in soffitta a recupera gli scatoloni con gli addobbi. non so a casa Vostra ma qui ogni anno aumentano esponenzialmente!! ad ogni mercatino non si sa perchè  (a me e Ciccio) ci restano attaccati un addobbo per l'albero e una statutina per il presepe!!
noi piccoli megalomeni.. ci facciamo due presepi, uno in casa vicino all'albero munito di acqua, fuocherello..tutto funzionante. poi uno esterno nel nostro giardino in una botte (qui esce l'alcolista che vive in me)  per i passanti... appena li creiamo vi metto le foto.
poi gli addobbi.. la casa di veste di rosso e oro, si profuma di cannella ,zenzero e arancio e si scalda con il caldo caminetto acceso. Noi ci godiamo ogni attimo insieme un buon cartoon, un bel film e fiumi di cioccolate, fondue, biscotti, torte..e alla fine mi chiedo da dove sbucano tutti i miei kg?!che ipocrita!!

AMO IL NATALE!! mi piace tutto dell'AVVENTO, il preparare la letterina con Ciccio, ogni anno sempre piùlunga, fatta sul bel foglio, scritta di suo pugno da due anni, chiudere la busta, mettera qualche adesivo natalizio..poi uscire e spedirla insieme.. destinazione  delal lettera?LApponia!! un'altro di quei luoghi che spero di visitare. altro che isole caraibiche voglio andare al freddo, da babbo natale!!

Oggi è iniziato il nostro avvento.. anzi la preparazione all'Avvento. Siamo andati in oratorio e abbiamo "costruito" il nostro calendario dell'avvento. Devo ammettere che questo è il secondo Don che stimo.. e vi assicuro che di Preti ne ho visti in 30 anni ma, questo è il secondo che ha tutta la mia ammirazione. insomma mette i bambini e l'Oratorio davanti al suo predicare.. prima i piccoli poi i grandi.
bando alle cince..che ne dite del nostro calendario?  tutto fatto a mano da me e Ciccio..abbiamo passato un bellissimo pomeriggio! tutti insieme, bimbi e mamme a preparare ogniuno il suo calendario e alla fine merendona offerta dal Don a suon di pane e nutella e cioccolata.
Prossimo evento in Oratorio? la gara di presepi.. così ci siamo uniti io la mia amica storica e i nostri pargoletti (ciccio e G.) e faremo il presepe per la Gara. adesso mi sto studiando il presepe semplice ma di effetto da far fare ai nostri ometti..

adesso fuggo ..prometto che approfondiremo il presepe l'albero e glia dobbi in altri post.. però raccontatemi anche i Vostri Avventi.


Nessun commento:

Posta un commento