giovedì 29 novembre 2012

Maritone e il Parto...

 
 
 
 
 
 
 
 
 
la prima foto di Riccio
 
 
 
 
Adesso questo post ci vuole..
quando si parla di travaglio, parti e nascite , le protagoniste siamo sempre noi donne.. ma ogni tanto capita che qualche uomo entri in sala parto..il mio è uno di quelli! non si perderebbe la nascita di un figlio nemmeno se lo strapagassero!!!
 
partiamo per gradi..il sabato prima che Riccio nascesse avevo già dei sintomi da gestosi - pressione che sballava- quindi nel dubbio: Prontosoccorso ostetrico!!
lo sapete che Maritozzo è uno tosto che è sempre calmo e tranquillo anche nelle situazioni più agitate.
Io invece mi agito subito poi, prendo le redini della mia zucca e mi calmo..lui no è sempre calmo -ma è una calma apparente- dentro credo che sia come un vulcano in eruzione.
insomma facciamo la visita e lui dentro super agitato.. alla fine mi mandano a casa con alcuni esami da fare.. lui che non era agitato e pensieroso ..al distributore di benzina che fa? nella nostra vettura che va a diesel che gli mette? la benzina verde.. (primo consiglio: tenete d'occhio il marito quando fa benzina!) per la serie : non sono agitato!
 
per paura di dimenticarsi qualcosa a casa.. abbiamo vagato per una settimana con il mio trolley nel baule!!
 
 
il fatidico giorno del ricovero ho aspettato che finisse di lavorare..se non mi scattava come una molla a casa e minimo che sarebbe partito senza di me!!
 
avere accanto mio Marito durante il travaglio è stato un toccasana per la mia psiche, sapevo che se io perdevo la bussola c'era  lì accanto qualcuno che mi poteva rimettere in rotta giusta.
a differenza di quando è nato Ciccio le sue mani le sentivo più decise e convinte.. con Ciccio l'unica volta che ha tentato di toccarmi i capelli è partito un mega insulto con tanto di digrigno di denti - cosa da far invidia al mio cane!
 
questa volta , immagino che , sapendo cosa ci aspettava era più tranquillo e quindi riusciva ad infondermi più tranquillità..
gli ho chiesto di massaggiarmi i miei poveri lombi.. e l'ha fatto, anche se non è un gran massaggiatore ma in quel momento le sue calde manone mi aiutavano ad alleviare il dolore.. poi è arrivata la boule dell'acqua calda ..ero in estasi!!
è sempre stato al mio fianco non mi ha mai mollato una volta..si è pure fidato a darmi la mano per aiutarmi a spingere.. per fortuna poi mi hanno munito di bracioli il letto..se non rischiavo di staccare un arto a qualcuno!
questa voltami ha asciugato la fronte, toccato i capelli - Parentesi doverosa: mi ha confidato il giorno dopo che per un attimo ha avuto paura a toccarmi i capelli, perché sa che a me non piace che mi tocchino i capelli! e poi si ricordava dell'altro travaglio.. però quando ha visto che ero arresa.. che non lo insultavo.. ha capito che forse mi era di aiuto una carezzina familiare.
il bello di portare mio marito in sala parto? semplice tu vivi il parto in modo soggettivo senti i dolori, le contrazioni, la voglia di spingere, senti il caldo delle acque che si rompono..poi arriva lui..e ti fa la telecronaca da un altro punto di vista.
 
le rottura delle acque? io ricordo un liquido caldo che usciva inarrestabile.. che  vide LUI? "quando ti si sono rotte le acque.. sembrava un fiume in piena... erano un po' tinte ma l'ostetrica disse che andavano bene."
volgiamo parlare delle contrazioni? tu le senti e  te le ricordi.. lui le "legge" sul monitoraggio.. "cavoli avevi certi picchi che anche l'ostetrica si spaventava perché non facevi scenette.."
vogliamo parlate dell'episiotomia? questa volta necessaria.. visto il bombolone? tu in quel momento non ti accorgi di nulla..ne dell'anestesia, né del taglietto.. però avrai LUI che assise a tutto a sicuramente il giorno dopo , ne dettaglio ti spiegherà del nuovo taglio, di quando te l'hanno fatto e di come ti hanno suturato. si perché è per ben due volte,  con due ginecologi diversi, che  durante la sutura non so perché, è uso  chiamare sempre il marito e far vedere il bel lavoretto che hanno fatto "ecco rimessa Quasi a nuovo". GRAZIE.
parliamo della fase espulsiva? - che poi la nostra, Riccio, è durata una cifra di tempo!-  io ricordo solo la voglia di spingere e di spingere come una dannata.. LUI? "cavoli dovevi vedere la testa usciva un po' e poi rientrava..! c'è stato un momento che abbiamo pensato che rompessi il lettino e le sbarre.. tu non ti sei resa conto di quanto spingevi.. ho avuto paura!" - come se io non mi fossi accorta - chissà dov'ero!! e quando l'ostetrica lo chiama per fargli vedere la testolina? corre davanti e  come sempre torna al mio fianco e questa volta mi dice..." cavoli ha tantissimi capelli.. questo gli facciamo i rasta!" l'avrei ucciso seduta stante ma avevo altro a cui pensare...S.P.I.N.G.E.R.E.
 
poi ci sono cose che tu senti sulla tua pelle come l'ultima spinta e la venuta al mondo di nostro figlio ma, lui ha sempre un altra prospettiva.. "Ciccio era sparato fuori in un secondo.. Riccio invece è rimasto lì con testa e spalla fuori e il resto dentro.."  ma pensa che strano.. mi è sembrato di percepire che non fosse uscito in una sola spinta..
 
questa volta gli hanno fatto tagliare il cordone ombelicale e io me la ridevo.. perché c'erano l'ostetrica e la ginecologa che gli dicevano "devi tagliare in mezzo" posso solo immaginare il tremore della sua mano!!
Una volta che Riccio è stato messo addosso a me.. devo ammettere che lo abbiamo adorato da subito.. gli controllavamo ogni millimetro di pelle, ho continuato per un ora dire "mio dio come sei bello! finalmente sei arrivato!"
 
 
 
 
p.s. lo ammetto se avessi ancora la possibilità di avere altri figli porterei sempre con me Maritozzo!!1



6 commenti:

  1. ho letto tutto, mi sono letta anche vecchi post, ho letto quello di nina e sono davvero felice per voi! Sembra che abbiamo molto cose in comune e spero un giorno di poter abbracciare il nostro riccio anch'io... Sapere che nonostante le tue difficoltà che assomigliano tanto tanto alle mie, che nonostante anche tu come me fossi già mamma non hai mollato mi da un sacco di carica! Brava, bravo il maritozzo e viva Riccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Verdeacqua ..e ben approdata qui nel mio blog!!

      Elimina
  2. La mia mamy, ..sai far ridere e commuovere come poche....

    Ti vi bi amicona mia....
    Un bravo a maritone che con la pratica è diventato una super levatrice!!!

    Chicchiemirty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mirty Amoooore della zia GRAZIE!!! mi raccomando Mirty non diventare ciccionissimo come Riccio se no poverella la tua mamy!!

      stasera ho fatto leggere i comemnti a Maritozzo e se la rideva a sentirsi chiamare LEVATRICE!!

      Elimina
  3. Uau ma Maritozzo e' un duro!
    Quando ho fatto l'episiotomia DH l'han fatto uscire, e meno male, perche' poi quando l'han fatto rientrare per tagliare il cordone e mi ha vista tutta sguarata non ce l'ha fatta a tagliare il cordone, mi sa che ha avuto un momento di defaillance.....
    Bello riccio bello bello bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah si non gli f paura nulla..a Maritone!! il problema sono poi i commenti che mi sento fare..tipo "cavoli ma devi vedere come diventa quando nasce un bambino.." ecco commenti di questo livello fanno sempre piacere a una donna.

      Elimina