lunedì 28 gennaio 2013

la pecora nera...













ieri era il giorno della memoria..il giorno della Shoa.
credo che certe brutte pagine della nostra storia siano ancora maledettamente attuali, soprattutto finchè vedremo nell'altro il "diverso".  perché è la paura di quando non conosciamo (o non vogliamo conoscere) l'altro che fa nascere i grandi mostri.

Ieri pomeriggio ho accompagnato Ciccio in oratorio, mentre lui faceva la sua lezione di catechismo noi genitori partecipavamo ad un  incontro. Ammetto che ero partita scettica, o forse era il mio fiuto che non sbaglia che mi stava preparando!!
ho toccato con mano l'ignoranza più becera, l'arroganza più assurda, il razzismo e l'ipocrisia... e tutte si vestivano di perbenismo, alti dogmi e sorrisi.

tutto questo marciume è uscito dalle bocche di alcuni genitori.. gente che ha figli!!

appena entrata, credevo di essere una piccola pecora nera, credevo che Loro che, frequentano sempre la Chiesa, sono sempre uniti in una grande comunità, fossero meglio di me..
..credevo e mi sbagliavo.. ogni volta mi sottovaluto..
ad ogni loro affermazione, ad ogni loro ideologia io mi ponevo mille domande..la mia mente non sta mai ferma..e mi accorgevo che una domanda era sempre presente: "ma sono io quella sbagliata?"

sono sbagliata perché non vado a messa?
però loro che ci vanno possono criticare chi non va ?
sono sbagliata perché ho insegnato, a mio figlio che ci sono bambini che crescono con 2 mamme o 2 papà? perché non è detto che uomo e donna è meglio..
sono sbagliata perché ad ogni domanda, ad ogni perché di Ciccio io rispondo sempre con la verità cercando di saziare al sua inarrestabile curiosità'?
sono sbagliata perché io cerco di conoscere di capire?

non vado a messa.

non vado a messa ma, insegno ogni giorno ai miei figli che, l'amore è il più bel sentimento.
ho spiegato a mio figlio che c'è qualcuno che, sempre ci segue e mai ci abbandona.. 
 quel qualcuno che noi chiamiamo Dio qualcun altro lo chiama Budda o Allah..
sono quella che ha spiegato ad un bambino di soli 5 anni che cosa fosse la morte.. che non bisogna temerla, che fa parte anch'essa del grande disegno della vita. Si gli ho spiegato che si muore a qualsiasi età.. anche bambini..
sono quella pecora nera che  con calma ha spiegato come nascono i bambini, ho spiegato con semplicità cosa fosse la Pma.. tanto a mio figlio non interessa come è arrivato suo fratello.. per Ciccio  il Riccio è solo il suo fratello frignone!
ho spiegato che non è bello dire con tono dispregiativo handicappato, negro, gay, lesbica.. che bisogna tollerare e soprattutto rispettare!
ogni giorno gli insegno che la diversità dell'altro ci può aiutare a crescere.. che non è e non deve essere una limitazione..


forse non sono poi così pecora nera!!!

6 commenti:

  1. Brava Super!!
    eh gia', la cosa spiazzante di tutto questo razzismo e ipocrisia e pregiudizio e' che te la mettono li con tale grazia e sicurezza e convinzione e sorrisetti che ti viene da chiederti se sei tu la sbagliata...per un attimo solo pero', eh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se pensi che le persone che dicevano ste idiozie sono quelle che tutte le sante domeniche sono a messa, e come dico io "leccano le balaustre e il pavimento".. la cosa mi inorridisce ancora di più!! e questi si pongono il problema di coem spiegare ai loro figli perché io non vado a messa?? ma va a piantar patate!!

      Elimina
  2. No cara, tu sei molto meglio di loro! Sono disgustata come te e purtroppo non è capitato solo a te...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora mi consolo.. siamo già un gruppetto di pecorelle nere e smarrite... ih!ih!

      Elimina
  3. per fortuna ci sono parecchie pecore nere come te che sanno quanto Ciccio e Riccio sono fortunati! Se potessimo tutti amare e apprezzare le differenze come qualità e non come difetto saremmo un mondo migliore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo credo anch'io..il problema che la paura e il pregiudizio la fanno un po' da padroni in certe scatole craniche vuote..

      Elimina