sabato 20 aprile 2013

Il battesimo del riccio..

Il battesimo del mio riccio...

Ogni promessa e debito.. Eccoci qui io e la signora insonnia. Che poi non è educato mettere i video con audio ma, credete a quello che vi scrivo, qui russano tutti alla grande!  Il piccolo alla mia sinistra russa.. Si il riccio  mangia come un maiale e poi ha il cinghiale sullo sterno e russa.. Alla mia destra : Il Ciccio e anche u po' raffreddato e russa.. Maritone? A quello è nell'altra stanza ma è come averlo a 10 cm! Che poi se domani mattina gli dico qualcosa sul fatto che russa mi dice che ha la rinite, la sinusite, i turbinati infiammati, il raffreddore perenne.. Secondo me e solo il grasso in più.


Torniamo seri che è meglio.. Allora vi avevo promesso che avrei fatto anche un post più serio sul battesimo. Dai che ci provo.
Si inizia da lontano, dallo scegliere di battezzare. Si perché non è obbligatorio battezzare i figli, e una scelta. Una scelta che per noi ,credo di parlare anche a nome di Maritone viene dalla nostra fede, soprattutto dalla mia fede ritrovata. 
Anni fa, esattamente 13anni fa, in questo giorno persi mia nonna, che per me era come una mamma.. Il mio rifugio sicuro durante le tempeste con la brontononna ..allora solo brontomamma!  Mia nonna morì all'improvviso, si alzò quella mattina fece colazione e poi chiuse gli occhi per sempre.. Io non ero pronta! Non ero pronta a perderla. non mi era mai nemmeno passato per la testa che potesse morire..figurativi se immaginavo che se ne andasse così !quando il dolore e tanto ce  la si prende sempre con chi è tanto buono e misericordioso.. Iniziai a staccarmi da Dio , niente messe, niente credo, niente di niente! La fede crollo.. E se la fede se ne va con un dolore.. Non ritorna facilmente, si fa fatica a riagguantarla!  Ma di questo parlerò in un altro post..

Il battesimo di riccio.. La fede l'ho ritrovata,ho avuto la prova sulla mia pelle di quanto può essere grande Dio, e di quanto bello può essere ritrovarsi con una nuova fede.  La cosa più importante che si fa con il battesimo e secondo la mia opinione e' la scelta del nome del piccolo. Che sembra anche questo una cosa semplice ma, noi con quello ci vivremo per una vita .. Ebbene il riccio lo sapete il nome e stato scelto da me, poi ho fatto un voto, si un voto a San Domenico Savio.. Se non ricordate andate qui.  Quando al mia gravidanza iniziò, ma soprattutto quando purtroppo persi il gemello di riccio, feci voto al  Suo Santo, di proteggere quel piccolino che era rimasto . chiesi a San Domenico di dare almeno a lui e  a noi,  una possibilità . In cambio avrei messo il nome domenico al piccolo. Mi sono ritrovata a pregare San Domenico anche durante il Travaglio, quando la situazione non si metteva bene..questo santo mi ha sempre ascoltato. Quindi  riccio sarà anche battezzato anche con il nome di Domenico in onore del santo che sempre, sono certa , lo accompagnerà e lo proteggerà.

Un altro punto importante ma, sempre sottovalutato e la scelta del padrino e della madrina. Si perché tante volte si scelgono per simpatia, per dovere, per un mucchio di motivi ... Ma non per il motivo giusto. Queste due figure, che non sostituiscono i genitori, come tanti invece sono portati a credere ma, aiutano i genitori a crescere il piccolo nella fede cristiana. Perché alla fine e questo che si chiede con il battesimo, si chiede di accogliere un nuovo cristiano. Noi genitori lo chiediamo, e i due testimoni di questo evento devono aiutare noi altri su questo cammino. Lo ammetto con Ciccio la scelta non è stata così pensata, e arrivata di comodo..ma se tornassi indietro, con la fede ora.. Forse cambierei il padrino. Riccio avrà come madrina mia amica, quella con la quale vado a messa la domenica, quella con cui ogni tanto ci ritroviamo a discutere della fede, sul l'essere cristiani, quella a cui fin da subito raccontai del mio incontro con San Domenico, lei che sa, perché al riccio verrà messo il secondo nome.. Lei che sa della mia fede ritrovata. Lei che sono certa riuscirà ad aiutarmi in questo lungo cammino con il riccio.  Il padrino l'ha scelto mio marito, io non ho fatto altro che condividere la sua scelta. Il padrino sarà mio suocero, forse non  e praticante come la mia amica ma di sicuro con una fede pura, con un bontà d'animo immensa.. Credo e lo dico convinta che mio suocero e l'uomo più buono della terra. Credevo che nessuno potesse battere mio padre ma, ho dovuto ricredermi. Mio suocero che qualche giorno fa ha scoperto, firmando alcune carte che mi ha lasciato i parroco, che il riccio sarà battezzato con il secondo nome di Domenico. Da quel momento  sta vivendo tre metri sopra il cielo! Si perché suo nonno si chiamava così, sua madre aveva questo nome.. Coi direte Il caso non esiste! Ne sono certa risponderei io! Il stimo ha voluto che il santo che protegge i miei bambini si chiamasse proprio Domenico.. 





1 commento:

  1. E' sempre bello leggerti, Mamy...

    Ed è bello sentirti raccontare ancora quanto sia importante e fondamentale per te comunicare questa Fede.

    Un bacio e buon Battesimo a Riccio!

    RispondiElimina