giovedì 19 settembre 2013

A come allattamento




Si.
 Se ve lo chiedete ...si.
 La sottoscritta sta ancora allattando.. Oramai  abbiamo passato  il decimo mese..
Non è stato facile all' inizio. Pur avendo alle spalle altri nove mesi di allattamento di Ciccio ..sta volta sono entrata in crisi..
Riccio me lo hanno fatto attaccare subito in sala parto, Ciccio no credo che me lo fecero attaccare 5/6 ore dopo.. altro ospedale altro sistema.
Non ho mai , per entrambe le volte, avuto problemi sulla quantità anzi.. Potrei regalarne.
Però con Riccio l inizio e stato tragico.. Meno di un mese e avevo due ragadi sanguinanti e doloranti.. che non si rimarginavano anche perché il riccio mangiava ogni 2 ore. voracemente. Attaccato al seno come  una grande sanguisuga.
Ragadi che alla fine ho fatto sparire con un vecchio sistema  letto da qualche parte .. Ovvero qualche goccia del mio latte massaggiare il capezzolo e lasciare tutto all' aria aperta. E tutto e passato.
 Come mi diceva la vecchia ostetrica di Ciccio " il capezzolo deve rinforzarsi".. mavaffan.. del male però non me lo disse!!!
poi mi s è infiammato un dotto per il troppo latte.. e si come l'altra volta un ingorgo di latte.. sono mucchina!!!
 Comunque siamo qui.. 10 mesi dopo con6 denti all' attivo.. Si, ogni tanto quando è Stanco qualche morso me lo sono già preso.
Ultimamente deve avermi preso anche come un self service. Arriva alza la maglietta o infila le manine cicciottine, nella speranza che mamma capisca ..è per finire ha imparato  a dire "Gnam Gnam ".

Alle mamme che iniziano ora ad allattare per la prima volta ecco non vi fate sopraffare. Dai mille consigli non richiesti. dai mille dubbi.. provate fatevi dare suggerimenti da ostetriche specializzate sull'allattamento.. e se proprio non funziona.. sono cresciuti anche i bimbi con il biberon!!!

5 commenti:

  1. si, sono cresciuti anche i bimbi col bibe.
    io ne ho cresciuti 3 col bibe, perchè faceva un gran male e, pur essendoci tanto latte, non ho trovato il giusto feeling con i pupi.
    ora, non ridere, ma desidero il quarto. e desidero allattarlo. e non saprei ancora da che parte iniziare.

    RispondiElimina
  2. Ho allattato sino al mese scorso, quando la Pulce ha compiuto sedici mesi! Si è staccata lei, naturalmente :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco e quello a cui punto.. Un distacco lento e scelto da lui...

      Elimina
  3. hihii gnam gnammm....mamma mia povera, mi fai tornare in mente certe morsicate quando Picca dentina si addormentava alla tetta...santa donna Mamy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure lui.. Sfolly! E che morsi.. Ogni tanto in preda al delirio mi morde braccia e pancia..

      Elimina