giovedì 23 ottobre 2014

Gelosia

Gelosia

sei convinta che la gelosia a casa tua non entra, che tutto va bene..Invece è qui.
È arrivata subdola e silenziosa..
Si insomma all inizio tutto era rose e fiori, ma è ancora così tra loro tre..
Il problema sono loro tre con me..non tra di loro.
Ciccio e geloso di me e Maritone. Soprattutto della scrivente.
Ne sta facendo peggio di Bertoldo da quando è iniziata la scuola, dalle dimenticanze più banali alle reazioni di rabbia improvvisa.
Possessivo e dolce con i piccoli..un vero fratellone.. Ingestibile e maleducato con noi genitori.
Io non so più a che Santo appellarmi..


 Io capisco che essere figlio unico per 7 anni e mezzo e poi in soli 19 mesi ritrovarsi con due piccoli ..con cui dividersi il palcoscenico.. Non deve essere facile.
Si ora il sabato sera e quasi impossibile vedere un cartoon alla tv in santa pace, magari seduti sul divano con popcorn e plaid.. Alla fine c'è Riccio che inizia i suoi giri con macchine e tricicli, LaPrincy che se non riesce a dormire e come un istrice..e non so come spiegare a un  bambino di quasi 10 anni che i nostri sabato sera saranno sempre così..in 5. E non più in 3..
Vi assicuro che sto cercando di fare del mio meglio..di seguirlo in tutti i suoi sport, vado agli allenamenti di calcio e alle partite, di portarlo a fare  acquisti per lui soli soletti..insomma di fare la vita normale come prima che arrivassero i piccoli, in solitaria mollando gli altri a nonni e zia.
So che non è giusto nemmeno così, perché ora non siamo più in tre ma in cinque, le dinamiche di casa sono cambiate per forza.. Faccio solo fatica a far capire a Ciccio che non è mutato il mio amore per lui..una fatica immensa.
Niente c'è sempre qualcosa che fa saltare il banco..e non so da che parte riprendere le redini..Ogni mattina mi prometto di migliorare di non sgridarlo di capire  come si sente, di coinvolgerlo in qualcosa di solo nostro.. Ma niente.. Non c'è verso ce sempre qualcosa che fa saltare tutto.
Lo so che essere mamma non è un "lavoro semplice " non esiste un corso , nemmeno online che ti spiega come essere più brava senza fare errori..magari dico io!invece sono qui a fare un errore dietro l'altro.
Alcuni giorni e nervoso lui.. Altri sono nervosa io.. Magari reduce da una o più notti in bianco..e più che gridare e arrabbiarci uno con l'altro non si fa.

Anche qui i consigli dagli esterni si sprecano.. Mollate pc, iPad e cellulari..mollate tutto.. Per lui.
A parte che la sottoscritta usa , quando riesce, questi canali il pomeriggio quando Ciccio e a scuola e i piccoli dormono..  Se dormono. Se no la notte quando soffro insonnia..a parte che a certe persone farei vedere che guardo e  che uso  a fare il  cellulare.. Per confrontarmi e chiedere consigli ad altre mamme, per fare ricerche su pannolini, svezzamento, ricette per il grande.. Insomma nel pensiero sempre loro. Lo so con voi non devo giustificarmi.







5 commenti:

  1. Io ti ammiro tanto. Perché immagino che una gravidanza con un bimbo piccolo non sia stata una passeggiata, perchè avere due bimbi con 19 mesi di differenza fa saltare i nervi a molte mamme. E ovviamente anche Ciccio che non è adulto, piccolo lui, è ancora un bimbo. Non penso sia adolescenza, ma ordinaria amministrazione, ma tu la affronti con uno spirito fantastico. Non c'entra niente con il tuo post, non ho consigli, perché secondo me fai già tutto quello che puoi (e lo fai meglio di come lo farei io). Ti volevo solo mandare un abbraccio strettissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Agnese. non sai quanto fanno bene gli abbracci in certe nere giornate.
      mi rendo conto anch'io che a volte non è facile gestire i due piccoli , che già tra di loro hanno differenti bisogni, e in più Ciccio che vista l'età ha altri bisogni.. sopravviverò

      Elimina
  2. Sulla gelosia non so che dirti perché sono in alto mare con entrambi i miei figli, paradossalmente però e' la più piccola ad essere più gelosa, come mi dedico un po' di più al fratello, sclera ed essendo ancora piccola (17 mesi) e' un po' difficile ragionarci, ciò non significa che l'assecondo ma spesso mi tendo conto, che per arginare il suo capriccio, trascuro il più grande che grande poi non e' visto che ha solo 4 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e quello che succede a me.. solo che ne ho 3 da gestire.. e poi ti senti dire " preferisci lui/lei/loro.. a lui/lei/ loro non li sgridi mai.. la colpa e sempre mia.." e ti senti una mamma fallita.

      Elimina