domenica 22 marzo 2015

Dieci anni..




Questa settimana , esattamente giovedì il mio Ciccio ha raggiunto i 10 anni..
Ricordo tutto di quel sabato di marzo. Ero ricoverata dal pomeriggio precedente per sospetta gestosi ( l'ho rivista altre due volte nel corso di questi dieci anni), ma quella mattina ero felice.. Mi avrebbero indotto il parto..L'incoscienza del primo figlio! la voglia di avere tra le braccia il mio piccolo, poterlo finalmente vedere, annusare, coccolare.. Tutto questo fece si che salii in sala parto sorridendo.
Ricordo la rottura del sacco... Era polidramico il mio cucciolo.. Non vi dico quanto liquido è uscito.. Una piscina!
Ricordo.. La vetrata al piano della sala parto, il cielo azzurro il campanile della
Chiesa di s. Pietro e Paolo .
Ricordo perfettamente la sala parto,ogni attimo del travaglio passato con Maritone, la nostra lista cibo per il dopo parto.. La radio accesa, il Liga..
Ricordo  l ostetrica e la sua faccia incredula quando dissi "mi viene da spingere"..
Dopo mezz'ora eri tra le mie braccia. Eri bellissimo Ciccio e lo sei ancora.

La cosa strana.. la felicità mista a nostalgia.. In questi giorni mi sono ritrovata a pensare al Ciccio piccolo.. Al suo primo dentino, la prima volta che ha detto mamma, i suoi primi passi ( c'ero solo io a vederlo!) , la prima pedalata senza rotelle. Il nido, la materna, il primo giorno di scuola.. 10 anni volati.
Mi sono ricordata di lui quattrenne, che la sera per addormentarsi voleva attorcigliare le sue dita nei mie capelli riccioli.. Lui si rilassava io morivo di nevrosi.. Mio marito mi diceva "lascia fare.. Che poi ti mancherà anche questo!"
Aveva ragione (ma non ditelo a Maritone!) sono anni che non mi tormenta più i riccioli, che non si addormenta accanto a me.. E pagherei tanto per avere ancora quel quattrenne rompino nel lettone.
Ora mi ritrovo qui con il mio omettino che mi manda messaggi vocali su wap..so che nei prossimi dieci ci aspetterà l'adolescenza speriamo di cavarcela entrambi..sono certa che le coccole e i bacini di mamma saranno solo un ricordo.. Li cercherai altrove. Anche se io sarò sempre qui.

Dieci anni amore.. Dieci anni di abbracci, di coccole di lacrime asciugate, di giochi e sorrisi.. Dieci anni passati in un soffio..
Stai crescendo amore mio.. Ti auguro tutto il bene del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento